Uno Erp raggruppa una serie di funzioni che seguono tutto il ciclo attivo, partendo dalle attività di Crm collegando la preventivazione alla gestione degli ordini (siano essi inseriti direttamente dalla procedura, provenienti dal sito web, inseriti da palmari e tablet ecc), alla pianificazione della produzione, alla gestione e lavorazione della commessa/task, il tutto strettamente correlato con i moduli di magazzino e con le funzionalità di rendicontazione ed in linea con i principi dell’ABC (Activity Based Costing), metodo per il controllo di gestione basato sui costi delle varie attività.

Vediamo quali sono i moduli dell’area Vendite:

Ordini di vendita

il modulo consente la redazione di conferme d’ordine (anche provenienti da preventivi) partendo dall’imputazione dalle merci e dai servizi da richiesti dal cliente fino alla generazione automatica del documento da stampare o da spedire per email.

  • confronta i costi (di acquisto o di produzione) con i prezzi di vendita
  • calcolo del margine
  • generazione automatica della conferma d’ordine
  • invio per email
  • gestione delle revisioni
  • fasi di evasione dell’ordine
Fatturazione

il sistema di fatturazione – anche su più linee e sezionali – consente di generare la fattura, di stamparla e di inviarla in pochi semplici passaggi direttamente al cliente tramite e-mail (o pec) in formato elettronico e quindi di passare automaticamente il documento in contabilità. Il sistema allerta l’operatore ove stesse emettendo una fattura a peso di un cliente moroso.