Garantisci l’autenticità, l’integrità, l’affidabilità, la leggibilità e la reperibilità dei tuoi documenti informatici per essere compliance con il Codice dell’Amministrazione Digitale e garantire quindi la loro piena validità legale.
I vantaggi
Con l’aumento della “dematerializzazione” e della crescita dei documenti nativi digitali all’interno delle aziende private è diventato di vitale importanza poter assicurare il valore giuridico al documento informatico.
La conservazione elettronica dei documenti deve necessariamente adottare dei sistemi specifici, che dovranno rispettare i principali standard in ambito di qualità e sicurezza. Inoltre, bisogna tutelarsi dall’eventuale perdita di valenza giuridica ed efficacia probatoria sui documenti.
A garanzia di questi aspetti, la conservazione costituisce un fattore fondamentale per la sostenibilità del processo di dematerializzazione stesso. Di fatto garantisce che documenti e informazioni in formato digitale siano conservati anche nel lungo periodo, in modo autentico e accessibile, come avviene per i documenti cartacei.
Con questa scelta si riduce non solo lo spazio fisico prima impiegato per la conservazione dei documenti in forma analogica, ma si ottiene anche un risparmio di tempo e risorse, nonché un minor impatto ambientale dell’attività aziendale.
Il servizio fa per te se …
- Hai bisogno che il processo sia veloce da attivare e gestire, integrabile con qualsiasi gestionale ed allineato ai criteri di AgID;
- Vuoi che questo servizio sia integrato con il tuo Uno Erp per darti modo di archiviare (oltre alle fatture elettroniche) i registri contabili, libri sociali, Libro Unico del lavoro e CU, Ordini, Contratti, Note Spese e altro ancora);
- Vuoi la garanzia di un processo conforme con la normativa dell’Unione Europea e alle linee guida AgID relative alla formazione, gestione del documento informatico.
- Vuoi consultare i tuoi documenti in un ambiente sicuro e protetto da policy di accesso;
- Vuoi evitare di stampare centinaia di fogli di carta;
- Vuoi risparmiare sulle marche da bollo da applicare sui registri
Due calcoli sul risparmio:
Ipotizziamo di archiviare anche solo un libro giornale di 5.000 pagine e con circa 60.000 registrazioni.
Tramite la conservazione digitale si paga una marca da bollo ogni 2.500 registrazioni, significa quindi 24 marche per un totale di 384€.
Con la classica conservazione cartacea si paga, invece, una marca da bollo per ogni 100 pagine, significa 50 marche per un totale di 800€, senza considerare i costi di stampa e di mano d’opera.
Tutti i nostri Clienti, grazie al nostro servizio di conservazione digitale, hanno riscontrato un tangibile saving economico.