Il Business coaching è una forma evoluta di formazione che non esaurisce la propria funzione didattica nella sola teoria, ma è proteso ad avviare processi di cambiamento o trasformazione nelle organizzazioni.

Il Coach è uno specialista del cambiamento che aiuta il singolo imprenditore o gruppi di persone con responsabiltà di risultati, a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance e di leadership.

Per supportare le attività di business coaching, è fondamentale l’utilizzo di sistemi Erp avanzati come Uno Erp software che essendo completamente online, offre enormi vantaggi in termini di guida e di controllo dell’organizzazione – anche da remoto.

Ecco un esempio di attività di business coaching:

L’attività si articola in tre fasi principali:

  • check up
  • progettazione della struttura organizzativa e degli strumenti di “governance” collegati
  • assistenza

L’obiettivo della fase di check up è fotografare la realtà operativa dell’organizzazione, individuando le criticità esistenti, allo stato attuale, fra il sistema interno (e le relative procedure esistenti) e le buone prassi (in termini di efficienza ed efficacia).


Le principali attività previste sono:

  • mappatura dell’organizzazione = “come siamo strutturati” con l’obiettivo di identificare le Unità di Business, i Settori e gli Uffici
  • mappatura
    • delle risorse  “chi fa”
    • delle attività  “che cosa”
    • dei processi  “come lo si fa”
    • delle responsabilità

con obiettivo di rilevare ed analizzare chi svolge le attività, con quali procedure e con quali finalità, analizzando i flussi attuali attraverso interviste al personale interno, reperendo i dati di input per la definizione dell’organigramma e del mansionario aziendale

  • Identificazione degli interventi necessari al raggiungimento di ottimali livelli di efficacia ed efficienza per singola attività/unità d’impresa
  • Analizzare il fabbisogno informativo della Direzione e definire gli oggetti di rilevazione con l’obiettivo di analizzare la struttura dei costi/ricavi.

Durante la  fase di progettazione si procede, sulla base delle risultanze della prima fase, alla vera e propria progettazione del Sistema di pianificazione e controllo ed alla conseguente introduzione dello stesso all’interno dei processi operativi e gestionali.

Le attività previste sono:

  • Individuare e descrivere i processi critici con conseguente predisposizione della mappa dei processi
  • Disegnare la struttura organizzativa e definire i ruoli e le responsabilità facenti capo alle singole funzioni/U.I.
  • Sviluppare i flussogrammi gestionali ed operativi con (ove possibile) obiettivi e tempi standard.
  • Progettare il relativo flow chart , indicando i driver e le percentuali di ribaltamento ed individuando i flussi informativi (contabili ed extracontabili) sulla base delle attività svolte e dei processi formalizzati anche in relazione alla gestione dei documenti contabili ed alla imputazione in prima nota.
  • Suddividere i costi ed i ricavi in funzione degli oggetti di rilevazione definiti e le percentuali dei costi (es: variabili e fissi specifici) rispetto ai ricavi (per singolo oggetto e complessivi) monitorando così il grado di efficienza economica ed  individuando le eventuali azioni correttive da realizzare per incrementare la redditività
  • Supportare il nucleo di consulenza informatico nella realizzazione delle tabelle extracontabili relative,ad esempio, ai cespiti ed al personale per la definizione dei costi unitari medi standard tramite mappatura delle risorse tecniche, definizione dell’ammortamento industriale, del costo orario medio lordo del personale e dei centri di costo di destinazione.

In fase di assistenza si procede, sulla base di quanto progettato ed introdotto, all’assistenza in site.

Le attività previste sono:

  • Assistere il personale nell’attività di applicazione dei flussogrammi gestionali ed operativi, provvedendo ad eventuali revisioni.
  • Addestrare il personale tramite attività formativa “on the job”
  • Predisporre un sistema di produzione e gestione dei report periodici verificando la soddisfazione dei fabbisogni informativi, assistendo la Direzione e formando  il personale per la gestione del sistema e l’interpretazione delle informazioni.
  • Supportare il nucleo di consulenza informatico nella validazione e implementazione delle soluzioni gestionali funzionali al progetto

E’ indispensabile che facciano parte del gruppo di lavoro un componente della Direzione aziendale e un Delegato aziendale che funga da collante fra il Consulente Coach e l’Organizzazione.

L’erogazione dell’attività di Coaching viene estrinsecata attraverso una serie di visite in Azienda (in genere tre al mese) della durata tra le 2 e le 3 ore ciascuna, alcune specificamente indirizzate alla rilevazione ed analisi dello status quo ed alle interviste, altre di briefing con la Direzione o con il Delegato.

Contattaci per parlare della tua esigenza

Categorie: Blog