Attività e agenda (time resources)
L’agenda con i Memo e gli appuntamenti è il fulcro attorno al quale si sviluppa l’intero modulo della gestione delle risorse. Ogni registrazione in Agenda è un atomo informativo che mette in relazione: tempo, risorse umane, cliente, commessa (o task), importi fatturabili, costi, attività, documenti. Con un semplice click si può annotare un memo o pianificare un’attività. Le medesime informazioni possono essere aggiunte da apposite check-list, precedentemente definite, per la gestione delle attività ripetitive.

Anagrafica unica (clienti, fornitori, contatti, stakeholders, prospect ecc)

Una risorsa fondamentale per un’azienda è sicuramente l’anagrafica unica, ovvero l’insieme di tutti i contatti, e delle informazioni che li riguardano, siano essi dipendenti, clienti, fornitori, prospect e stakeholders in generale.
Uno Erp mette a disposizione un modulo in grado di raccogliere le informazioni anagrafiche dei contatti aziendali basandosi sul paradigma dell'”anagrafica unica”, ovvero un unico grande database collegato trasversalmente a tutte le altre funzioni, dalla contabilità alla comunicazione.

Gestione risorse umane (human resources)

Raccoglie tutte le informazioni relative ai dipendenti e consente la tenuta del foglio presenze (anche in versione collegabile con la “Rendicontazione” delle attività). Sono disponibili inoltre la gestione dei rimborsi spesa, di richieste ferie e permessi.

Gestione risorse tecniche (technical resources)

La funzione si occupa, oltre che di anagrafare le risorse tecniche aziendali (automezzi, macchinari e strumenti di lavoro di vario tipo) di tenere traccia sia del valore del cespite che degli ammortamenti. Calcola inoltre il costo orario di utilizzo della risorsa.
E’ inoltre possibile attribuire la risorsa ad un centro di costo.

Gestione controlli e tarature
All’interno di questa funzione viene riportato l’elenco delle scadenze e dei controlli effettuati e da effettuare su tutte le risorse aziendali, siano esse tecniche (come ad esempio automezzi, macchinari ed attrezzature), che umane, si pensi ad esempio, ai controlli a carattere sanitario (come quelli connessi agli adempimenti di legge in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro).

Sistema di Qualità

Il Sistema di Gestione della Qualità documenta la capacità dell’impresa di fornire prodotti e servizi conformi alle istanze dei clienti e agli ordinamenti ISO, con l’obiettivo primario di accrescere la soddisfazione del cliente attraverso il miglioramento del prodotto e dei servizi. L’Erp applica correttamente le norme ISO 9001 per il miglioramento dei processi aziendali.

Funzionalità chiave dell’area:

  • agenda personale e condivisa
  • foglio presenze del personale
  • ferie e permessi
  • agenti e collaboratori
  • provvigioni (anche multilivello)
  • risorse tecniche
  • controlli e tarature
  • sistema qualità