Analisi e controllo

Tra le funzioni rilevanti di Uno Erp non si può fare ameno di parlare dell’approfondito sistema di analisi e controllo.

Oltre alla usuale redazione del bilancio in tempo reale e filtrabile per periodi, Uno Erp offre strumenti per una governance d’impresa basata sui più comuni metodi di contabilità analitico-gestionale a costi pieni  (full costing) o a costi variabili  (direct costing) oltre al moderno ed efficace criterio di controllo di gestione: l’ABC (Activity Based Costing), dove l’attività è il fulcro della logica gestionale.

Gli strumenti disponibili consentono di sovraintendere tutte le funzioni e i processi aziendali, monitorati in ordine al dispiego di risorse tecniche, finanziarie, umane e temporali, a partire dall’analisi delle singole attività che li compongono, con un focus speciale sulla efficienza nel consumo delle risorse e l’efficacia rispetto agli obiettivi operativi prefissati.

Il modulo permette di estrarre dati e rielaborarli in report in logica business intelligence con analisi dettagliate, predisponendo indici supportando in tal modo il sistema decisionale strategico ed operativo.

  • Bilancio aziendale: è il tradizionale bilancio periodico che affianca conto economico e stato patrimoniale
  • Bilancio Cee: rielabora il bilancio aziendale secondo lo schema Cee.
  • Previsionale finanziario: forse una tra le funzioni maggiormente utilizzate di Uno ebt, consente di verificare la posizione finanziaria dell’azienda accostando impegni e previsioni di incasso futuri, consentendo così una migliore pianificazione finanziaria.
  • Report azienda: estrae in tempo reale i dati andamentali dell’azienda, suddivisa per business unti, settori ed uffici.
    L’analisi tiene conto – oltre che degli usuali dati provenienti dalla Contabilità generale – dell’attribuzione ad ogni singola unità produttiva dei propri costi e di struttura.
  • Report clienti: esegue un’analisi economica del rapporto con ciascun cliente o per gruppi di essi, tenendo in conto – anche in questo caso – non solo dei dati provenienti dalla contabilità generale, ma dell’effettivo costo generato dalla gestione di ciascun cliente (costo della complessità).
  • Report task: analizza come nei due report sopra, ogni progetto / commessa sia dal punto di vista meramente contabile che dal punto di vista dell’impegno di attività sia d risorse umane che tecniche.
  • Bilancio delle attività: applicare l'”abc” in azienda significa codificare ogni attività che in essa viene espletata, attribuendo ad ognuna un peso. Il bilancio delle attività esplicita in tempo reale “cosa si fa in azienda” sia in termini di ore lavorate che in termini di percentuale sul costo sostenuto per la produzione.
  • Analisi delle attività: estrazione temporale di tutte le attività svolte sia dalle risorse umane che dalle risorse tecniche.
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Author: ergacom

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