condizioni generali per i servizi cloud

(in vigore dal 01-09-2020)

Il termine inglese cloud computing, che in italiano è traducibile come “nuvola informatica”, indica un paradigma di erogazione di servizi offerti on demand da un fornitore ad un cliente finale attraverso la rete Internet (come l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione dati), a partire da un insieme di risorse preesistenti, configurabili e disponibili in remoto sotto forma di architettura distribuita.
Le risorse non vengono pienamente configurate e messe in opera dal fornitore appositamente per l’utente, ma gli sono assegnate, rapidamente e convenientemente, grazie a procedure automatizzate, a partire da un insieme di risorse condivise con altri utenti lasciando all’utente parte dell’onere della configurazione. Quando l’utente rilascia la risorsa, essa viene similmente riconfigurata nello stato iniziale e rimessa a disposizione nel pool condiviso delle risorse, con altrettanta velocità ed economia per il fornitore.
Le presenti condizioni generali (le “Condizioni Generali”) determinano le modalità e le caratteristiche dell’erogazione dei nostri servizi.

Definizioni

La nostra società, la Nooi srl, con sede legale in Vittoria, via Ciro Menotti 21, P.iva, Cod. Fiscale, Reg.Imprese 01626670887
Mail info@nooi.eu | pec kpnext@keypec.it | indirizzo per comunicazioni inerenti la privacy privacy@nooi.eu

è l’erogatore del servizio che, in proprio o avvalendosi di propri partners e/o fornitori terzi, eroga i servizi richiesti dal cliente e specificatamente indicati nell’Ordine. E’ escluso ogni servizio non ricompreso nell’Ordine di commissione.
Cliente: è l’utente del servizio, cioè il soggetto che attraverso la sottoscrizione dell’Ordine richiede la prestazione del servizio per sé o per suoi incaricati e/o utenti.
Assistenza: è il servizio di supporto tecnico che la nostra società garantisce per assicurare la corretta fruizione dei Servizi Cloud.
Connettività: è la connessione al Data Center effettuata dal Cliente mediante collegamento a una rete di telecomunicazioni o a internet.
Credenziali di Accesso: è il sistema di autenticazione attraverso il quale è possibile accedere e utilizzare il nostro Software per fruire dei Servizi Cloud, inclusi i codici di identificazione e le chiavi di accesso forniti al Cliente e/o ai suoi incaricati e/o utenti.
Data Center: sono i centri servizi che ospitano i server interconnessi sui quali risiede l’Infrastruttura Cloud della nostra società.

1.- Ambito di applicazione delle presenti Condizioni Generali

Le presenti Condizioni Generali si applicano all’utilizzo, da parte del Cliente, dei servizi offerti dalla nostra società al Cliente medesimo e specificatamente descritti nell’Ordine di commissione.

2.- Obblighi del Cliente

Con la sottoscrizione del presente contratto, il Cliente si impegna a corrispondere alla nostra società i Corrispettivi dovuti così come determinati nell’Ordine di commissione, a dotarsi autonomamente dell’hardware e del software necessari al funzionamento dei servizi anche a seguito delle modifiche e degli aggiornamenti che la nostra società potrà effettuare o erogare in futuro, ad usare i servizi in maniera conforme alla Licenza ed esclusivamente per gli scopi cui essi sono destinati rendendo edotti i propri incaricati e/o utenti delle condizioni e termini dei servizi;

3.- Credenziali di Accesso e manleva

I servizi erogati saranno fruibili dal cliente e dai suoi incaricati e/o utenti esclusivamente attraverso credenziali di accesso che saranno rilasciate dalla nostra società. E’ compito del cliente fare in modo che dette credenziali vengano custodite dagli utilizzatori in modo opportuno ed utilizzate solo da soggetti appositamente individuati e formati.
La nostra società non è responsabile dell’uso improprio delle dette credenziali e dell’accesso ai dati eventualmente illecito perpetrato da terzi attraverso le credenziali medesime. Le credenziali non sono cedibili o utilizzabili da terzi.

4.- Servizio di assistenza e di aggiornamento

A fronte del regolare pagamento del corrispettivo pattuito la nostra società garantisce un servizio di assistenza e di aggiornamento del software erogati esclusivamente da remoto. Gli aggiornamenti potranno determinare la modifica o l’eliminazione di alcune funzionalità dei Software oppure implicare sostituzioni o migrazioni dei Software e dei relativi Servizi Cloud.

5- Corrispettivi

Il Cliente si impegna a corrispondere alla nostra società i Corrispettivi indicati nell’Ordine, secondo le modalità e le tempistiche ivi previste. Ogni pagamento dovrà effettuarsi entro 10 (dieci) giorni dall’emissione della fattura e sono da considerarsi al netto di I.V.A. e degli eventuali altri oneri di legge.
Il Cliente prende atto e accetta espressamente che i Corrispettivi sono soggetti ad aggiornamento annuale nella misura del 100% della variazione in aumento dell’indice ISTAT dei prezzi della produzione dei servizi, calcolato come media degli ultimi dodici mesi.
In caso di mancato o ritardato pagamento di una qualsiasi somma pattuita il Cliente decadrà automaticamente dal beneficio del termine e sulle somme dovute matureranno interessi di mora nella misura prevista dal d.lgs. 231/2002.

6.- Clausola solve et repete

Nessuna eccezione può essere proposta dal Cliente senza avere preventivamente adempiuto alle proprie obbligazioni di pagamento.

7.- Durata e facoltà di recesso

Salva diversa specifica pattuizione, il Contratto ha durata di un anno a decorrere dalla sua conclusione e si intenderà automaticamente rinnovato di anno in anno, salvo disdetta da inviarsi, a mezzo raccomandata A/R e/o PEC, almeno 3 (tre) mesi prima della scadenza. E’ data facoltà alla nostra società di recedere anticipatamente dal contratto con preavviso di mesi due, senza responsabilità alcuna, in caso di:
• Sopravvenuta obsolescenza del prodotto;
• Sostituzione del prodotto con uno nuovo;
In caso di recesso per i casi sopra detti al Cliente sarà restituito l’eventuale corrispettivo pagato anticipatamente mentre resta fermo l’obbligo per quest’ultimo di pagare il corrispettivo per il periodo in cui ha usufruito del servizio.

8.- Cessione

Il Cliente espressamente autorizza sin d’ora la cessione a terzi (anche parziale) del presente contratto.

9.- Riservatezza

Ogni comunicazione tra le parti inerente al presente contratto è da ritenersi tassativamente confidenziale. Le parti si impegnano quindi a mantenere riservate e a non comunicare a terzi ogni informazione derivante dal presente contratto e relativa a qualsiasi dato o notizia anche in riferimento ai prezzi dei servizi o ai costi.

10.- Partner

La nostra società, nell’adempiere alle proprie obbligazioni di cui al Contratto, potrà avvalersi della cooperazione tecnica e della collaborazione organizzativa e commerciale di propri Partner ai quali potrà comunicare le informazione dei propri clienti come da successiva informativa sulla privacy.

11.- Proprietà Intellettuale e uso

Tutti i diritti di Proprietà Intellettuale, ivi inclusi i relativi diritti di sfruttamento economico, sull’Infrastruttura Cloud, sul Software, sui Servizi Cloud, sulla documentazione, sugli Aggiornamenti e Sviluppi e sui lavori derivati sono e rimangono, in tutto e in parte e ovunque nel mondo, di esclusiva titolarità della nostra società o dei terzi fornitori della nostra società.

Il Cliente potrà utilizzare i servizi erogati dalla nostra società senza divenire mai proprietario delle licenze sottese all’utilizzo. A solo tipo esemplificativo si precisa che è vietato al Cliente aggirare, modificare e/o forzare le limitazioni di utilizzo e le misure tecnologiche di protezione presenti nel Software ivi incluso il sistema di autenticazione, decodificare, decompilare o disassemblare il Software, utilizzare il Software al di fuori dell’Infrastruttura Cloud e, in ogni caso, commercializzare a qualsivoglia titolo il Software.

Il Cliente si impegna ad utilizzare i servizi offerti in conformità con le norme vigenti e, conseguentemente, a non utilizzare i servizi in questione per la memorizzazione e/o diffusione di dati illeciti o per l’espletamento di attività non consentita dalla legge.

La nostra società potrà sospendere o revocare la fornitura dei Servizi Cloud e l’accesso ai Software al Cliente ovvero impedire l’accesso ai dati ivi memorizzati, qualora abbia conoscenza una violazione di legge da parte del Cliente.

12.- Manleva

Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne la nostra società da qualsiasi danno, responsabilità e/o onere, diretti o indiretti che la nostra società dovesse subire o sopportare in conseguenza dell’uso del servizio in modo non conforme alle condizioni del presente contratto.

13.- Esclusione da responsabilità 

La nostra società non garantisce che i Servizi erogati siano adatti a soddisfare le specifiche esigenze del Cliente, che siano esenti da errori o che abbiano funzionalità non previste nelle specifiche tecniche e nella documentazione relativa. Il Cliente, sottoscrivendo il presente contratto, dichiara di aver valutato il prodotto offerto dalla nostra società e di averlo trovato confacente all’uso cui è destinato.
La nostra società non sarà quindi in alcun modo responsabile di eventuali funzioni non presenti nel servizio e non ricomprese nell’Ordine, né dell’eventuale cattivo funzionamento della connettività necessaria rispetto alle relative caratteristiche tecniche.
I dati, inoltre, saranno tutti elaborati e trasmessi a cura del cliente che è tenuto a verificare la correttezza di tali elaborazioni.
La nostra società non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile della correttezza dell’elaborazione.
Salvi i casi di dolo e/o colpa grave, la nostra società, inoltre, non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno (diretto o indiretto) che il Cliente e/o terzi dovessero subire in conseguenza di attacchi informatici, o comunque di attività illecite di terzi.

La responsabilità della nostra società non potrà mai eccedere il 50% (cinquantapercento) dei Corrispettivi annuali pagati dal Cliente a titolo di canone nel corso dell’ultimo anno, somma da intendersi comprensiva di tutte le spese accessorie (spese legali, cancelleria, camera arbitrale…).

Il Cliente, inoltre, accetta che la nostra società potrà sospendere e/o interrompere la fornitura dei Servizi Cloud, previa comunicazione scritta al Cliente, qualora si dovessero rendere necessari interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria al Data Center e/o all’Infrastruttura Cloud e/o ai Software.

14.- Effetti della cessazione del Contratto e restituzione

In caso di cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, la nostra società cesserà immediatamente e definitivamente la fornitura dei Servizi Cloud al Cliente al quale sarà garantito un periodo di giorni sessanta per effettuare il download dei propri dati, documenti e/o contenuti. In alternativa, la restituzione di tali dati, documenti e/o contenuti potrà essere richiesta dal Cliente attraverso modalità di consegna automatizzata da concordare ovvero su appositi supporti ottici, a fronte del pagamento di corrispettivi specificamente previsti.

15.- Comunicazioni

Tutte le comunicazioni al Cliente inerenti al Contratto potranno essere effettuate all’indirizzo email comunicato dal Cliente medesimo nell’Ordine. Resta inteso che sarà cura e responsabilità del Cliente comunicare ogni variazione in relazione all’indirizzo email identificato dal Cliente per tutte le comunicazioni.

16.- Legge applicabile e foro esclusivo

Per ogni controversia inerente o derivante dal presente contrato si applicherà la legge Italiana ed unico ed esclusivo Foro competente sarà da ritenersi quello del Tribunale di Ragusa alla cui competenza dovrà devolversi la definizione di ogni eventuale possibile lite.


17. – Trattamento dati personali 

17.1. La nostra società dichiara che i dati personali relativi al Cliente, e i dati di contatto del personale del Cliente preposto dal Cliente alla gestione del Contratto, formeranno oggetto di trattamento da parte della nostra società nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e degli obblighi derivanti dal Contratto. I dati verranno trattati in relazione alle esigenze contrattuali e ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali, amministrativo-contabili e contrattuali dalle stesse derivanti, nonché per finalità di tutela dei propri diritti e per garantire la sicurezza dei sistemi. Il conferimento dei dati contrassegnati come obbligatori in sede di compilazione della modulistica contrattuale, e di quelli identificati come tali in occasione della raccolta di dati ulteriori nel corso del rapporto contrattuale, è necessario ed essenziale per l’instaurazione e la gestione stessa del Contratto e non occorre alcun consenso specifico da parte del Cliente per il relativo trattamento.
17.2. In caso di consenso manifestato dal Cliente e revocabile in qualsiasi momento rivolgendosi alla nostra società, o comunque qualora consentito in base alle disposizioni normative vigenti, la nostra società potrà altresì trattare i dati identificativi e di contatto del Cliente per attività di marketing, promozionali e informative, via email, fax, telefono, posta, o canali digitali aventi ad oggetto prodotti e servizi della nostra società e di altre collegate alla nostra società, indagini di mercato, rilevazione del grado di soddisfazione.
17.3. Qualora il Cliente acconsenta altresì, nei modi sopra indicati, all’utilizzo dei propri dati anche per finalità di profilazione, la nostra società potrà trattare i dati raccolti nell’ambito dell’esecuzione del Contratto, sia a fini statistici che per migliorare la propria offerta di prodotti e servizi e personalizzare l’invio di eventuali comunicazioni commerciali, se consentite dal Cliente. Il Cliente potrà revocare il proprio consenso in qualsiasi momento nei modi indicati al successivo art. 17.4.
17.4. I dati verranno trattati in forma scritta e/o su supporto magnetico, elettronico o telematico. I dati non verranno né diffusi né comunicati a terzi, fatta eccezione per consulenti fiscali, legali o aziendali, istituti di credito, enti e amministrazioni pubbliche o soggetti legittimati per legge a ricevere tali informazioni e per dar seguito agli obblighi del Contratto nei confronti del Cliente. Potranno venire a conoscenza dei dati personali, per quanto strettamente necessario in base alle rispettive mansioni, il personale incaricato dell’amministrazione, dell’area commerciale, dell’area tecnica e del controllo di gestione della nostra società, nonché i responsabili esterni del trattamento che prestano servizi informatici (tra cui le società collegate alla Nostra società che possano prestare attività di supporto in relazione ai Servizi Cloud e il fornitore dei servizi di data center presso il quale risiedono le infrastrutture informatiche per l’erogazione dei Servizi Cloud) anche ai fini della manutenzione e gestione del sistema informatico e il ripristino dei dati. I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale e, successivamente alla sua cessazione, ove necessario per l’espletamento degli adempimenti di legge, per i tempi previsti dalla normativa fiscale e civilistica o per la tutela dei diritti in sede giudiziale. Il Cliente potrà esercitare i diritti previsti dalla normativa e richiedere, tra l’altro, informazioni sull’origine e l’utilizzo dei dati, la modifica e correzione dei dati, o la cancellazione dei dati se non più necessari, e richiedere ulteriori informazioni, ivi incluso l’elenco dei responsabili esterni del trattamento, rivolgendosi all’ufficio legale, presso la sede della Nostra Società o inviando un’email all’indirizzo email indicato in premessa fermo il diritto di rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali o alle autorità giudiziali in caso di pretesa violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali.
17.5. Le Parti riconoscono che l’esecuzione dei Servizi Cloud può comportare il trattamento da parte della nostra società di dati personali di titolarità del Cliente o di cui il Cliente è stato nominato, a propria volta, responsabile del trattamento dal legittimo titolare (“Terzo Beneficiario”). Al riguardo, le Parti si danno reciprocamente atto che la nostra società agirà in relazione a tali trattamenti in qualità di Responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi del Codice della Privacy, secondo le previsioni riportate nelle Condizioni Integrative.
17.6. Resta inteso che la nostra società non assume alcuna responsabilità in merito alle conseguenze derivanti dall’inosservanza da parte del Cliente e/o del Terzo Beneficiario degli obblighi sui medesimi gravanti in qualità di titolari del trattamento ai sensi del presente articolo 17. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne la nostra società da qualunque pregiudizio, onere, sanzione o pretesa che la nostra società dovesse subire o ricevere in ragione della violazione da parte del Cliente e/o del Terzo Beneficiario di tali obblighi.