Termini e condizioni

1. Premesse
i. Queste condizioni generali di contratto disciplinano la Prova gratuita e/o il noleggio e/o l’Uso dei servizi UNO ERP richiesti dal Cliente a FORNITORE. Selezionando (o flaggando) l’apposita casella di accettazione e/o completando e sottoscrivendo il modulo d’ordine che faccia riferimento al presente contratto, il Cliente dichiara (i) di aver ricevuto copia delle sotto riportate condizioni generali di contratto (d’ora in poi anche T&C) e/o di averne scaricato copia dal sito internet di FORNITORE, (ii) di averle lette e di averne compreso il contenuto, e (iii) di accettarne il contenuto in ogni sua parte.
ii. Qualora il Cliente sia un soggetto giuridico differente dalla persona fisica, il dichiarante e/o sottoscrittore del presente contratto attesta e garantisce di disporre di tutti i necessari poteri e facoltà per vincolare tale soggetto e le relative affiliate ai presenti termini e condizioni, assumendosi ogni conseguente e più ampia responsabilità in caso di dichiarazione non conforme alla realtà.
iii. Il sito web e il software fruibile online associato ai Servizi sono protetti dalle leggi sul copyright e dai trattati internazionali sul copyright, oltre che da altre leggi sulla proprietà intellettuale. FORNITORE non consente l’attivazione e/o utilizzo dei propri servizi per finalità di monitoraggio e/o copia e/o test dei servizi messi a disposizione da FORNITORE, o analisi comparative non commissionate da FORNITORE stesso. FORNITORE quindi si riserva il diritto di sospendere l’erogazione del servizio e l’accesso ai propri prodotti ogniqualvolta vi sia anche solo il sospetto che si versi in tale ipotesi.
iv. FORNITORE potrà modificare e/o aggiornare i propri T&C di volta in volta senza preavviso o accettazione da parte del Cliente. In caso di contratti che prevedano il tacito rinnovo, tali modifiche diverranno effettive solo a partire dal primo tacito rinnovo successivo alla modifica apportata in tempo utile per consentire al Cliente la disdetta nei tempi contrattualmente previsti.
v. Nel caso in cui singole clausole delle presenti condizioni contrattuali dovessero risultare nulle, tale nullità non si estende alla validità delle altre clausole. La clausola invalida verrà sostituita con una clausola valida, il cui scopo commerciale si avvicini il più possibile a quello previsto dalla clausola invalida.

Da parte sua il Cliente si impegna a verificare l’esistenza di eventuali modifiche ai T&C in tempo utile per eventualmente disdettarlo nei termini contrattualmente previsti.

2. Definizioni
Ai sensi e per gli effetti di cui al presente contratto si intendono
Cliente: il contraente dei servizi UNO ERP;
Dati del cliente : qualsiasi dato o informazione, in qualunque forma, inserita dal cliente a fini di trattamento da parte del servizio;
FORNITORE: la Nooi srl con sede legale in Ragusa (RG) via Ciro Menotti, 21 – Italia. P.IVA 01676670887 kpnext@keypec.it e società affiliate o controllate.
UNO ERP: è il marchio sotto il quale sono racchiusi i software prodotti, di proprietà, in concessione, sviluppati da, manutenuti da FORNITORE, ed oggetto di questi Termini e Condizioni.
T&C: termini e condizioni dei servizi provvisti da FORNITORE al Cliente
Bug: è considerato Bug un errore del software che si concretizza in una impossibilità nel concludere una operazione, uno stop completo del programma, in un errore di risultato o in una breccia di sicurezza che non dipendano da un errore nella installazione o configurazione. La mancata “compliance” (rispondenza al fine) è considerata bug a discrezione di FORNITORE (tipicamente quando il software non produce i risultati o le performance per le quali esso è stato progettato).
Documentazione: si intende la documentazione UNO ERP in termini di manuali utente online, documentazione di supporto tecnico e finalizzata alla formazione del cliente sui prodotti UNO ERP messa a disposizione dal personale FORNITORE disponibile sull’istanza UNO ERP del Cliente;
Istanza o Piattaforma: inteso come la singola installazione associata al cliente che attiva UNO ERP;
Operazioni Cloud: si intende ogni inserimento (insert), visualizzazione (select), aggiornamento (update) eseguita su ciascun record dell’istanza. A mero titolo di esempio, la creazione di una fattura con 5 righe, comporterà l’utilizzo di 6 (sei) operazioni (una per ciascuna riga ed una per la fattura stessa).
Pacchetto: si intende un insieme di applicazioni o di moduli UNO ERP;
Servizi: ovvero prodotti e/o servizi commissionati dal Cliente attraverso l’attivazione di una istanza UNO ERP, o attraverso un modulo d’ordine dedicato. All’interno dei servizi si distinguono:
SaaS è una piattaforma per la gestione di dati, contenuti e procedure aziendali. UNO ERP SaaS è basata su un funzionamento esclusivamente online, attraverso un browser web installato su un dispositivo digitale di ultima generazione (quali PC, supporti Apple / Android compatibili con browsers web, smartphones).
On Premises: è il metodo di gestione di dati, contenuti e procedure aziendali funzionante in Single Tenant su infrastruttura del Cliente (in house).
Marketplace: è uno store digitale di app e plugin compatibili con i moduli e le funzionalità dei software e dei servizi UNO ERP.
Api: indica l’insieme di applicazioni che permettono l’estensione di funzionalità ed integrazioni tra UNO ERP e sistemi di terze parti
Slot di operazioni: si intende il numero di operazioni Cloud eseguibili nel periodo contrattuale.
Trial: significa il periodo di prova del prodotto UNO ERP che ha una durata massima temporale prestabilita da FORNITORE
Utenti attivi: significa tutti quegli utenti che eseguono il log-in nella piattaforma.

3. Registrazione ai servizi
i. Per poter utilizzare i Servizi il Cliente sarà dotato di un accesso ad una istanza UNO ERP a cura di FORNITORE.
ii. Gli utenti sono responsabili del mantenimento della riservatezza dei dati di accesso all’account (username/password), e sono pienamente responsabili per tutte le attività che vendono esercitate sul suo account.
iii. L’utente si obbliga a: (a) fornire informazioni veritiere, accurate, aggiornate e complete su se stesso come richiesto dal modulo di registrazione ai Servizi, e (b) ad aggiornare tempestivamente e costantemente i dati di Registrazione per mantenere le informazioni vere, accurate, aggiornate e complete, (c) informare immediatamente FORNITORE di qualsiasi utilizzo non autorizzato del proprio account o qualsiasi altra violazione della sicurezza, e (d) uscire dal proprio account al termine di ogni sessione di lavoro.
iv. FORNITORE non si assume alcun obbligo di verificare i dati forniti dal Cliente. Tuttavia, qualora FORNITORE accertasse o anche solo sospettasse che le informazioni fornite sono false, inaccurate, non attuali o incomplete, FORNITORE potrà sospendere o chiudere l’account e rifiutare ogni e qualsiasi uso attuale o futuro dei Servizi (o parte di essi).
v. FORNITORE non può e non sarà responsabile per qualsiasi perdita o danno derivante dal mancato conformarsi alla presente sezione da parte del Cliente.

4. Periodo di prova dei Servizi (Trial)
i. Per consentire al Cliente di valutare i servizi offerti da FORNITORE, questa potrà autorizzare per tutti o alcuni dei propri Servizi l’attivazione di un account di prova gratuita (Trial) una sola volta e per un periodo di tempo limitato, durante il quale il Cliente potrà utilizzare e testare le funzionalità del prodotto.
ii. Il Cliente potrà inoltrare richieste di supporto tecnico attraverso l’apposito pannello di contatto all’interno della piattaforma.
iii. In caso di attivazione di più versioni Trial da parte di uno stesso Cliente o utente (singolo o organizzazione), FORNITORE si riserva la facoltà di interrompere l’accesso a tutte le attivazioni successive alla prima e di cancellare tutti i dati ivi registrati. FORNITORE si riserva, caso per caso ed a suo insindacabile giudizio, la facoltà di estendere all’utente il periodo di prova.
iv. Qualora entro la scadenza del periodo di prova il Cliente non sottoscriva uno o più prodotti UNO ERP, i dati, informazioni e contenuti caricati dal Cliente in UNO ERP e qualunque configurazione apportata all’installazione UNO ERP durante tale periodo verranno cancellati e andranno definitivamente perduti.
v. FORNITORE raccomanda gli utenti che utilizzano la versione trial di fare utilizzo degli strumenti di documentazione e manuali online messi a disposizione prima di effettuare la sottoscrizione dei servizi.

5. Processo di acquisto dei servizi a pagamento
i. Indipendentemente ad esso, ovvero durante, al termine o dopo il periodo di prova, è possibile sottoscrivere una o più applicazioni UNO ERP, ovvero un pacchetto e richiedere l’abilitazione di uno o più utenti, ovvero acquistare slot di operazioni. Le caratteristiche delle varie opzioni commerciali sono consultabili all’interno della piattaforma stessa, nel menu dedicato all’acquisizione di piani a pagamento.
ii. Il pagamento potrà avvenire mediante carta di credito, per piani a rateazione trimestrale, semestrale o annuale, ovvero bonifico bancario, esclusivamente per i piani a rateazione annuale.
iii. Nelle edizioni on line (SaaS), la richiesta di pagamento attraverso bonifico bancario richiede l’invio di un modulo d’ordine da parte di un incaricato FORNITORE al Cliente stesso e l’accettazione del Cliente dello stesso modulo d’ordine. I termini di pagamento sono il totale del costo annuale al momento dell’ordine.

6. Durata del contratto, rinnovo, cause di risoluzione espressa
La durata del Contratto è di 12 mesi a far data dall’inizio di fruizione del servizio. In prossimità della scadenza del periodo contrattuale, il Cliente verrà avvisato ed invitato, laddove interessato, a procedere con il riacquisto dei Servizi in scadenza. Detto avviso potrà essere manifestato anche con l’invio di un documento di fattura. In caso di mancato riacquisto (manifestatosi anche con il mancato pagamento della fattura, il servizio si intenderà cessato con gli effetti di cui ai precedenti punti.

FORNITORE potrà avvalersi della facoltà di risoluzione del presente contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. con conseguente interruzione dei Servizi, oltre che nei casi espressamente previsti dalla Legge, anche nelle seguenti fattispecie:
• utilizzo del Servizio in violazione delle presenti Condizioni Contrattuali;
• messa in liquidazione, dichiarazione di fallimento o ammissione del Cliente a procedura concorsuale (concordato preventivo, fallimento, ecc.).
• inadempimento degli obblighi previsti all’art.1.iii, all’art. 7.viii, all’art. 8.i, 8.iii, 8.iv
Inoltre, in caso di inadempimento del Cliente ai sensi del presente Contratto, FORNITORE potrà risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 1454 c.c. decorsi inutilmente 15 (quindici) giorni dalla ricezione della relativa diffida ad adempiere da inviarsi al Cliente a mezzo raccomandata a.r. o Pec, fatti sempre salvi eventuali ulteriori rimedi di Legge.
La risoluzione del contratto sarà comunicata al Cliente da FORNITORE a mezzo raccomandata a.r. o Pec e avrà efficacia immediata con gli effetti di cui ai precedenti paragrafi.

7. Corrispettivi – fatturazione pagamenti: addebito in fattura
i. Il Cliente corrisponderà a FORNITOR-E i prezzi del Servizio in vigore al momento della sottoscrizione del Contratto, specificati nella documentazione contrattuale; a tutti gli importi fatturati verrà applicata l’IVA dovuta. Per i Servizi a rinnovo automatico il Cliente prende atto che in caso di rinnovo verrà applicato il prezzo di listino pubblicato ed in vigore alla data del rinnovo. FORNITORE si riserva la facoltà di variare i prezzi in aumento nell’ambito dell’incremento dell’indice FOI predisposto dall’ISTAT, così come si riserva il diritto di attivare promozioni temporanee che prevedono sconti e/o periodi di prolungamento di copertura del canone.
ii. Il pagamento dei corrispettivi per il Servizio dovrà essere eseguito dal Cliente nei termini previsti nella documentazione contrattuale, e potrà essere effettuato a mezzo bonifico bancario anticipato o a mezzo di carta di credito, con le modalità previste agli art. 5.i e 5.ii. In caso di pagamento a mezzo carta di credito, i dati della stessa verranno gestiti a cura di Braintree, azienda del gruppo PayPal o da PayPal stessa. In caso di rinnovo tacito dei servizi il Cliente autorizza espressamente FORNITORE ad accreditare con cadenza periodica annuale il corrispettivo del servizio con conseguente addebito sulla propria carta di credito, garantendo sin d’ora la disponibilità della somma per effettuare tale addebito.
iii. Qualora il Cliente prescelga quale modalità di pagamento l’Addebito Diretto in Conto (SDD), con la sottoscrizione della Richiesta di Fornitura autorizza la propria Banca ad addebitare sul C/C indicato, nella scadenza dell’obbligazione o data prorogata d’iniziativa del creditore (ferma restando la valuta originaria concordata), tutti gli ordini di incasso elettronici inviati da FORNITORE e contrassegnati con le coordinate del FORNITORE creditore riportate (o aggiornate d’iniziative dal FORNITORE), a condizione che vi siano disponibilità sufficienti e senza necessità per la banca di inviare la relativa contabile di addebito.
iv. Il Cliente riconosce legittimo l’eventuale addebito in fattura di spese di incasso e di comunicazione.
v. Il pagamento delle fatture emesse da FORNITORE dovrà essere effettuato per l’intero importo anche in caso di contestazione. Il Cliente sin d’ora rinuncia a proporre qualsiasi eccezione se prima non ha provveduto al pagamento integrale del prezzo pattuito.
Il Cliente non potrà far valere diritti o sollevare eccezioni di alcun tipo se prima non avrà provveduto ad eseguire i pagamenti previsti dal presente contratto.
vi. Fatto salvo quanto sopra indicato, in caso di ritardo nei pagamenti FORNITORE avrà facoltà di sospendere la prestazione dei Servizi, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1460 c.c., e il Cliente, senza bisogno di costituzione in mora, sarà tenuto al pagamento degli interessi moratori in misura pari al tasso legale degli interessi aumentato di 5 punti percentuali, fatto salvo il diritto di FORNITORE al risarcimento dell’eventuale maggior danno. Ricorrendone i presupposti saranno applicati i tassi di interesse previsti dal D.Lgs.231/2002.
vii. Ferma restando l’applicazione dell’indennità di cui sopra, al fine di assicurare i pieni adempimenti degli obblighi assunti nei confronti di FORNITORE, il Cliente intestatario di più Contratti di fornitura autorizza a rivalersi delle somme per cui sia risultato moroso sugli altri contratti.
viii. Decorso inutilmente il termine di pagamento, o al superamento del limite di credito, FORNITORE si riserva di inviare solleciti – sia via email o Pec, sia scritti a mezzo raccomandata – i cui costi saranno ribaltati sul Cliente stesso con la fattura successiva. Un eventuale secondo sollecito potrà essere inviato dopo 15 gg. con le stesse modalità. Ferma resta la facoltà di FORNITORE di sospendere in modo totale o parziale l’erogazione del Servizio così come previsto all’art. 11.1 di queste CGC.

8. Corrispettivi – fatturazione – pagamenti: modalità prepagata
i. In alternativa a quanto previsto dall’articolo precedente, è prevista la sottoscrizione di Slot di Operazioni Cloud in modalità prepagata. In questo caso il Cliente pagherà le somme dovute a titolo di corrispettivo in modalità prepagata, secondo quanto previsto nell’Offerta Commerciale ed in conformità alle modalità ed ai termini ed alle condizioni qui di seguito specificate.
ii. Il Cliente potrà effettuare consumi mediante l’utilizzo del Servizio fino alla concorrenza del Numero di Operazioni acquistate. Il Cliente prende atto che il Numero di Operazioni disponibile deve essere sufficiente per poter accedere alla specifica tipologia di Servizio richiesto e che una volta esaurito tale Slot di operazioni – per continuare ad utilizzare il servizio – il Cliente dovrà provvedere all’acquisto di un ulteriore Slot di Operazioni.
iii. Il Cliente potrà visualizzare e rilevare il riepilogo dei propri consumi ed il proprio livello di Operazioni, in qualunque momento, accedendo nell’apposita sezione presente sul Servizio.
iv. Il mancato utilizzo (per qualsiasi motivo) da parte del Cliente degli Slot acquistati non comporta alcun obbligo di rimborso/storno del prezzo da parte di FORNITORE.

9. Obblighi e responsabilità del cliente
i. Il Cliente si obbliga, nel corso della fruizione del servizio, al pieno rispetto di tutte le leggi vigenti locali, internazionali (specifiche, quali ad esempio la normativa in materia di protezione dei dati personali).
ii. Il Cliente si impegna a sostenere costi ed oneri derivanti dall’adozione di strumenti, apparecchiature, servizi telefonici e/o di rete e, in generale, quant’altro si rendesse necessario per l’appropriato accesso al servizio.
iii. Il Cliente si obbliga ad osservare la massima diligenza nella custodia e conservazione delle credenziali di accesso che gli verranno rese disponibili al momento dell’accesso al servizio.
iv. Il Cliente si obbliga ad assumere per se la responsabilità dei danni derivanti a FORNITORE e/o terzi dalla violazione degli accordi contrattuali assunti ancorché, a semplice richiesta di FORNITORE, a rimborsare le somme che FORNITORE dovesse trovarsi a rifondere.

10. Impegni di FORNITORE
L’erogazione del Servizio avverrà in coerenza con quanto descritto nella documentazione informativa disponibile nel sito UNO ERP o pagine affiliate che, con il suo utilizzo, il Cliente dichiara espressamente di aver preso visione, di conoscere e di accettare.
Nell’ambito del rapporto contrattuale a pagamento (escluse quindi le versioni di prova e gratuite), FORNITORE è tenuto a:
i. adottare adeguate misure tecniche, organizzative e di sicurezza contro accessi non autorizzati, volti a modifiche non autorizzate, divulgazioni, distruzione o perdita dei dati;
ii. impiegare sforzi commercialmente ragionevoli per rendere il Servizio sottoscritto dal Cliente disponibile 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana, fatta eccezione per: (a) interventi di manutenzione programmata, (b) aggiornamenti di sicurezza urgenti e non preventivabili o (c) tempi di interruzione non pianificati e causati da circostanze al di fuori del ragionevole controllo di FORNITORE inclusi, a mero titolo esemplificativo, interruzioni della banda Internet attribuibili al provider, atti di forza maggiore, alluvioni, incendi, terremoti, agitazioni civili, atti di terrore, scioperi e agitazioni;
iii. erogare i Servizi sottoscritti in accordo con le leggi in vigore e i provvedimenti governativi in atto.
iv. garantire la disponibilità dei dati riferiti ai back up automatici effettuati. I backup up automatici danno la possibilità al Cliente di richiedere il ripristino della situazione dei dati nello stato di fatto di uno dei 15 giorni precedenti alla richiesta.
v. fornire supporto tramite il sistema di ticket relativamente ai Servizi sottoscritti dal cliente, senza alcun costo aggiuntivo entro il limite di ticket mensili previsti nell’offerta commerciale. Ogni ticket aggiuntivo, verrà di volta in volta preventivato e non rientra nelle previsioni di questo contratto. Non viene fornita alcuna garanzia sui tempi di risposta ai ticket in quanto la tempistica è dettata dal carico di lavoro degli operatori, tuttavia il 95% dei ticket viene chiuso entro due giorni lavorativi ed il 90% dei bug critici (impossibilità di utilizzare il software) viene chiuso entro due ore.
vi. all’atto della cessazione del contratto, FORNITORE consentirà comunque al cliente, di utilizzare il servizio al mero fine di consultazione e scarico dei propri dati per un periodo di 180 giorni. Trascorso il suddetto periodo di tempo è facoltà di FORNITORE impedire l’accesso e/o formulare specifiche proposte per il ripristino e/o accesso al servizio anche per la sola consultazione / scarico dei dati.

11. Sospensione della prestazione
11.1 FORNITORE si riserva il diritto di sospendere – anche senza preavviso – i Servizi qualora, a suo insindacabile giudizio o attraverso segnalazione di terzi, ritenga che si possano verificare o si siano verificate una delle seguenti fattispecie:
a) il Cliente è in una condizione di morosità derivante dal mancato pagamento dei canoni e/o oneri di attivazione per servizi fatturati e i cui documenti fiscali siano giunti a scadenza da oltre 30gg. In questo caso la riattivazione del servizio è subordinata all’estinzione della morosità attualizzata con i correnti interessi oltre al contributo di riattivazione di cui all’art. 11.3 di queste CGC
b) il Cliente si rende parte attiva in tentativi di violazione dei sistemi informatici del FORNITORE o di terzi per mezzo del servizio messo a disposizione da FORNITORE;
c) il Cliente compia attività violative degli obblighi previsti nel presente contratto. In tal caso, il Cliente, a seguito di segnalazione anche via e-mail da parte di FORNITORE, dovrà provvedere immediatamente ad eliminare le cause della contestazione od a fornire idonea documentazione provante il pieno rispetto della normativa vigente della attività da lui svolta. In caso di mancato immediato riscontro FORNITORE avrà il diritto di risolvere immediatamente il contratto fermo restando il diritto all’integrale pagamento del corrispettivo ed il diritto di FORNITORE ad agire per l’integrale risarcimento dei danni eventualmente subiti;
d) che il Cliente ceda in tutto o parte del contratto a terzi, senza il preventivo consenso di FORNITORE;
e) l’assoggettamento del Cliente ad una procedura concorsuale;
f) l’utilizzo dei servizi in modo diverso rispetto a quello previsto nelle T&C o comunicato al FORNITORE;

11.2 Qualora la sospensione del servizio sia conseguente ai commi (a),(b), (c), (f) FORNITORE si riserva la possibilità di estendere gli effetti della sospensione del servizio anche ad altri rapporti contrattuali distinti dal presente, regolarmente costituiti ed in essere con il Cliente.
Per ‘sospensione’ o ‘cessazione’ dei servizi si intende l’impossibilità totale – rispettivamente temporanea o definitiva – di usufruire dei servizi oggetto del presente contratto attraverso qualsiasi mezzo di telecomunicazioni.
Alcuna richiesta di risarcimento danni potrà mai essere avanzata dal Cliente nei confronti del FORNITORE a seguito di quanto specificato nei commi precedenti.
11.3 A fronte dell’avvenuto pagamento e sanamento della posizione irregolare di cui alle suesposte fattispecie, al Cliente sarà addebitato il costo per la riattivazione del Servizio fissato in 150,00 Euro oltre Iva.
11.4. FORNITORE si riserva il diritto di sospendere temporaneamente, senza alcuna preventiva comunicazione, l’erogazione dei Servizi per il tempo strettamente necessario agli interventi tecnici necessari e/o opportuni per migliorare la qualità degli stessi Servizi.

12. Limitazioni di responsabilità
FORNITORE non sarà responsabile, nemmeno in parte, per qualunque difficoltà, vizio, anomalia, discontinuità, impossibilità di accesso e/o utilizzo dei servizi derivati e/o comunque connessi alla dotazione hardware e software del Cliente o alla sua connessione internet, ovvero ad azioni e/o comportamenti del Cliente (o di uno o più dei suoi utenti) che si rivelino improprie, dannose o contro la legge sia essa nazionale che internazionale.
I software, le applicazioni ed i moduli UNO ERP vengono forniti all’utente “così come sono” e con possibili difetti; FORNITORE, i suoi fornitori e i suoi distributori non garantiscono, né possono garantire le prestazioni o i risultati che l’utente può ottenere dall’utilizzo dei software o dai servizi prestati da terzi.

FORNITORE si impegna a prendere in esame ogni eventuale reclamo a patto che esso venga sottoposto, pena la decadenza, entro e non oltre 5 giorni dalla rilevazione a mezzo raccomandata A/R o Pec contenente descrizione dettagliata della fattispecie.
Qualora, fatti salvi i limiti di legge, si palesassero responsabilità di FORNITORE, queste non potranno comunque eccedere il 50% (cinquantapercento) del corrispettivo pagato dal Cliente e incassato da FORNITORE a titolo di canone nel corso dell’ultimo anno, somma da intendersi comprensiva di tutte le spese accessorie (spese legali, cancelleria, camera arbitrale…).
FORNITORE non avrà alcuna responsabilità relativamente ai dati del cliente sottoposti al Servizio.

13. Segretezza
FORNITORE si impegna a rispettare la segretezza in merito a vicende riguardanti i propri Clienti. L’obbligo di segretezza si estende inoltre a tutto ciò di cui FORNITORE potrà essere venuto a conoscenza durante l’esecuzione del contratto. L’obbligo di segretezza non sussiste laddove la divulgazione dei dati si renda necessaria per la tutela degli interessi di FORNITORE, in particolare in quei casi ove il Cliente abbia violato in parte o in toto le presenti Condizioni Contrattuali.

14. Divieto di cessione del contratto
Il Cliente non potrà cedere a terzi il presente contratto, in toto o in parte, a qualunque titolo e per qualunque periodo di tempo.

15. Disposizioni finali, elezione di domicilio e comunicazioni
i. I rapporti tra FORNITORE ed il Cliente stabiliti dalle presenti condizioni non possono essere intesi come rapporti di mandato società, rappresentanza, collaborazione o associazione o altri contratti simili o equivalenti.
ii. Nessuna modifica o postilla non espressamente contenuta in questo contratto, a meno che non sia specificatamente approvato per iscritto dalle parti, avrà efficacia.
iii. Salvo ove espressamente previsto in senso difforme, le Parti convengono e concordano l’utilizzo della posta elettronica per l’effettuazione delle comunicazioni richieste o da effettuarsi ai sensi delle presenti T&C.
iv. Ad ogni effetto di legge tutte le comunicazioni al Cliente relative al presente rapporto contrattuale potranno essere effettuate anche a mezzo posta elettronica e si daranno per avvenute all’atto dell’invio degli stessi presso l’indirizzo di posta elettronica indicato dal cliente all’atto della sottoscrizione del servizio.

16. Legge Applicabile e procedura di arbitrato
Le presenti Condizioni Contrattuali sono soggette alla legge Italiana.
Ogni controversia tra il cliente e FORNITORE relativa all’interpretazione, esecuzione, validità, efficacia e/o scioglimento (per qualsiasi causa) delle presenti Condizioni Contrattuali, o comunque riferibile o riconducibile al Servizio, sarà deferita, con apposito ricorso, ad un Collegio arbitrale da adire nel termine perentorio di 10 (dieci) giorni dal momento in cui il provvedimento contestato è stato portato a conoscenza della parte. La sede del Collegio arbitrale è istituito nella città ove ha sede FORNITORE. Il ricorso dovrà essere depositato nel termine di cui sopra, a pena di decadenza, presso la sede del FORNITORE. Il Collegio arbitrale – che deciderà quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile – sarà composto da tre membri: il primo designato dal Cliente (a seconda che l’una o l’altra abbiano promosso l’intervento del Collegio); il secondo designato da FORNITORE ed il terzo, con funzioni di Presidente, sarà nominato dagli arbitri designati o, in mancanza, dal Presidente del Tribunale della città ove ha sede FORNITORE.

Termini e condizioni aggiornate al 28-07-2020