Servizi di setup e implementazione – Condizioni generali di servizio
1. Definizioni
Le presenti definizioni integrano quelle già esposte nelle Condizioni generali per i servizi saas che si intendono parte integrante del presente paragrafo.
Addetto. Risorsa umana (dipendente o collaboratore esterno) facente parte dell’organizzazione del Cliente e avviata da questi ad attività formazione, addestramento e tutoraggio per l’uso dei servizi SaaS.
Attività offline. Attività svolte dal Tutor internamente e senza la presenza di un rapporto diretto col Delegato o un Addetto e aventi scopo di analisi, progettazione, pianificazione o gestione di altre attività interne utili al progetto di implementazione.
Attività online. Attività svolte in remoto (telefono, videochiamata) dal Tutor con la presenza del Delegato aziendale o un Addetto e aventi in genere finalità di rilevazione esigenze e demand, dimostrazione soluzioni, confronto su processi, formazione e addestramento all’uso o similari.
Delegato. Risorsa umana (dipendente o collaboratore esterno) facente parte dell’organizzazione del Cliente alla quale è delegata da questi il potere decisionale sulle scelte di implementazione da concordare con il Tutor e la responsabilità dell’espletamento delle attività assegnate agli Addetti.
Tutor. Addetto dell’Erogatore del servizio responsabile dell’erogazione dei servizi di supporto.
2. Servizio di Setup e implementazione
2.1. Condizioni di erogabilità del servizio di Setup e implementazione
Il servizio di Setup e implementazione è erogabile solo dopo l’individuazione da parte del Cliente di un Delegato nominalmente individuato e pagamento di uno dei pacchetti commerciali proposti nell’Offerta.
L’individuazione del Delegato dovrà precedere l’emissione dell’Offerta dove tale nominativo sarà citato al fine di vincolare l’erogabilità del servizio a tale individuazione.
2.2. Oggetto e contenuti del servizio di Setup e implementazione
Il servizio ha come oggetto l’implementazione di processi gestionali concordati tra il Tutor e il Delegato e, sulla base di queste definizioni, è dimensionato in termini commerciali e di impegno di risorse.
I pacchetti commerciali proposti dall’Erogatore potranno includere attività online o offline afferenti, eventualmente in modo parziale, ai seguenti ambiti operativi:
- il coordinamento generale del progetto di implementazione
- la pianificazione esecutiva e monitoraggio
- la gestione esigenze (rilevazione, analisi, documentazione, dimostrazione, conferma)
- il setup iniziale e di fasatura dei servizi SaaS
- la formazione, l’addestramento e il tutoraggio degli addetti
- supporto tecnico per attività su dati (importazioni, verifiche)
- supporto all’uso della manualistica online
- produzione di manualistica online
2.3 Durata del servizio di Setup e implementazione
L’Erogatore ha facoltà di definire la durata del servizio tramite un’apposita clausola prevista nel pacchetto commerciale. In tali casi, il superamento del termine temporale di scadenza determinerà la non erogabilità del servizio, salvo suo rinnovo da parte del Cliente a seguito di acquisto di un nuovo pacchetto commerciale.
2.4. Variazione del Delegato
La variazione del Delegato in fase di erogazione del servizio costituisce causa di sospensione immediata dell’erogazione stessa.
Solo dopo l’individuazione di un nuovo Delegato il servizio potrà tornare erogabile, salvo valutazione da parte del Tutor degli impatti di tale variazione sul progetto di implementazione e rilascio di suo parere positivo.
In caso di parere negativo, il servizio Cliente dovrà riattivare il servizio attraverso l’accettazione di una nuova Offerta per Servizio di setup e implementazione.