Uno Erp raggruppa una serie di funzioni che seguono tutto il ciclo attivo partendo dalle attività di CRM (customer relationship management) con la gestione delle campagne e delle opportunità, (siano essi inseriti direttamente dalla procedura, provenienti dal sito web, inseriti da palmari e tablet ecc), che si collegano alle preventivazione, alla gestione degli ordini, il tutto strettamente correlato con i moduli di magazzino e con i principi dell’ABC (Activity Based Costing), metodo per il controllo di gestione basato sui costi delle varie attività.
Il moduli principali del Crm sono i seguenti:
Campagne ed opportunità: l’applicazione consente di creare campagne di ogni genere con possibilità di importare anche liste di nominativi da file esterni. Gestisce le Opportunità consentendo una profilazione dei contatti e di seguire l’iter cronologico delle attività con collegamento all’agenda ed ai memo.
Ogni opportunità viene valorizzata economicamente basandosi sullo stato di avanzamento. Le opportunità chiuse positivamente consentono di generare preventivi o ordini di vendita.
Preventivi ed ordini di vendita: applicazione che consente la redazione di preventivi partendo dall’imputazione delle voci da preventivare, fino alla generazione automatica del documento da stampare o da spedire per email.
- confronta i costi (di acquisto o di produzione) con i prezzi di vendita
- calcolo del margine
- generazione automatica del preventivo con utilizzo di format e modelli personali
- invio per email
- monitoraggio delle fasi
- gestione delle revisioni
- generazione automatica delle conferme d’ordine
Query CRM: è un modulo che i occupa di estrarre liste anagrafiche secondo vari criteri impostati dall’utente. Detta estrazione può generare etichette, collegarsi direttamente a sistemi di mailing listi o per estrarre dei file csv.
Ordini di vendita
il modulo consente la redazione di conferme d’ordine (anche provenienti da preventivi) partendo dall’imputazione dalle merci e dai servizi da richiesti dal cliente fino alla generazione automatica del documento da stampare o da spedire per email.
- confronta i costi (di acquisto o di produzione) con i prezzi di vendita
- calcolo del margine
- generazione automatica della conferma d’ordine
- invio per email
- gestione delle revisioni
- fasi di evasione dell’ordine
Per specifiche esigenze di CRM, sono disponibili integrazioni e plugin.